Presentazione
Data
dal 12 Settembre 2022 al 31 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Il modello di scuola Senza Zaino prevede l’abbandono del tradizionale zaino a favore di una sacca personalizzata, già in possesso degli alunni delle seconde e quarta di Perosa, seconda di Pomaretto e di tutti i frequentanti le due pluriclassi di Fenestrelle.
Per i futuri PRIMINI di quest’ultimo plesso, come consueta collaborazione con il territorio, la sacca è stata realizzata gratuitamente dal gruppo fenestrellese “INCONTRIAMOCI” e donata ai bimbi a conclusione della Scuola dell’Infanzia.
Altri aspetti fondanti di Senza Zaino sono la condivisione e la responsabilità pertanto il materiale di cancelleria, nel rispetto dei Protocolli Covid, sarà a disposizione in aula su ciascun tavolo, poiché preventivamente procurato, uguale per tutti.
Per ogni alunno la spesa annuale ipotizzata sarà di circa € 70,00. Con tale cifra, ogni gruppo classe si organizza per reperire tutto il materiale di cancelleria necessario per l’intero anno scolastico ed i quadernetti formato A5 (in uso nelle scuole in cui viene applicato il modello): ogni bambino trova a scuola tutto ciò di cui ha bisogno.
Il Gouthier da alcuni anni realizza il DIARIO d’Istituto che verrà distribuito all’inizio dell’anno scolastico, così come i libri adottati. Restano da portare:
● un cambio completo in una sacca e contrassegnato con il nome.
● Un asciugamano con asola e nome
● Una ricarica di sapone liquido
● Una confezione di fazzoletti di carta
● Un paio di scarpe da ginnastica
● Un grembiule o una vecchia camicia con il nome per pittura.
L’APPUNTAMENTO E’ PER LUNEDI’ 12 SETTEMBRE
Obiettivi
Differenziare, Personalizzare. Individualizzare
Importante è il tema della scelta.
Delle attività e nelle attività.
Partecipanti
Alunni Scuole Primarie